Tel. +39 333 5622882 - +39 0934 22301 - Contact
2 - MATERIA E LUCE
Come le spine
GELATIN SILVER PRINT
Da Euro 600,00
Edition of 7
Disponibili N. 3 copie
Cm 30x40
Cm 40x50
Cm 50x60
Cm 60X80
Cm 80X100
Cm 100X130
Le opere Gelatin Silver Print sono stampate da Attilio Scimone utilizzando carte si sali d’argento nei formati cm 30x40, cm 40x50 e cm 50x60. Su richiesta è possibile realizzare stampe sino al formato di cm 90x120. Una stampa tradizionale che garantisce unicità all’opera per qualità tecnica e interpretazione in tutte le sfumature dei grigi.
Le opere Fine Art Glicée sono stampate al momento dell’ordine su carta Hahnemühle Photo Rag 308. Conformità ISO 9706 qualità museale per la massima resistenza all’invecchiamento. La qualità della carta leggermente e finemente strutturata conferisce all’opera stampata un’incredibile profondità e un aspetto tridimensionale.
I formati proposti sono di cm 60x80, cm 80x100 e cm 100x130
per altri formati chiedere info.
L'immagine su richiesta può essere fornita con trattamenti che vengono realizzati dopo la stampa analogica.
Gli interventi chimici sull'immagine finale aggiungono tonalità diverse dal bianco e nero puro e rendono l'immagine molto stabile per l'esposizione e l'archiviazione.
Questi sono i trattamenti disponibili:
• Viraggio alla pirocatechina
• Viraggio al selenio
• Viraggio al monosolfuro
Inoltre è possibile ottenere stampe di grande formato in analogico o in fine art giclée. In ogni caso l'edizione rimane sempre quella dichiarata a 7 copie al di là del formato e della tipologia di stampa.
Contattare per info.
Gli ordini vengono spediti entro 15 giorni dal momento dell’acquisto, la consegna richiede mediamente 1 settimana dalla spedizione per ordini verso i Paesi della Comunità Europea. Per ordini verso altri diversi della Comunità Europea la consegna può richiedere 4-6 settimane.
Per informazioni più dettagliate sulla spedizione, visita la sezione FAQ.
Le opere d’arte sono tutte in edizione limitata. Il numero delle edizioni indica il totale delle stampe in tutti i formati, pertanto di ogni stampa sono disponibili solo le quantità delle opere proposte. Ad esempio, un’edizione limitata di 4 significa che l’opera è disponibile solo in 4 copie indipendentemente dalle dimensioni. Una volta vendute le 4 stampe, l'edizione verrà chiusa definitivamente, garantendo la rarità e il valore dell'opera d'arte scelta.
Ogni opera viene consegnata con certificato di autenticità.
MATERIA E LUCE
In fotografia, registrazione e manipolazione sono in promiscuità. Ma arte e decorazione sono inconciliabili. Il desiderio di armonia è comune ad entrambe, anche il ritmo, ma esse differiscono per la parte più intima e decisiva delle forme: la tensione che abita il ritmo. La decorazione è in questo mondo e si integra con esso; l’opera d’arte si costituisce in un mondo separato.
E’ per questo che essa è autonoma, e deriva il suo essere dal suo equilibrio interno.
Arte e decorazione hanno visto variare i loro limiti nella storia. Nelle prime arti esse non si ponevano come oggi.
Certi grandi artisti (Matisse) hanno gioito della loro contiguità. Ma la loro separazione è permanente.
Esse hanno un bell’essere nello spazio fisico, ma non sono in uno stesso spazio estetico.
Ogni realtà può essere armoniosa, ma non tutta la realtà è viva. Il jazz ci offre un buon esempio.: né la regolarità, né la forza, né l’equilibrio del tempo sono sufficienti, c’è bisogno dello “swing”, questa impercettibile differenza fa che tutto si
riapra, prenda vita e rilancia l’invenzione melodica.
Così come la respirazione e i battiti del cuore ci fanno vivere, ma ci ricordano anche la nostra morte.
L’uomo è libero fin quando è un essere per la morte. E l’estetica è al centro della condizione umana, perché essa è chiamata a riconoscere le differenti forme di tensione che animano le opere, e non soltanto le loro armonie decorative.
La tensione che si manifesta particolarmente nella fotografia è la tensione tra materia e luce. In effetti la fotografia è l’arte dove questi due aspetti del reale si manifestano non più per imitazione e finzione ma in diretta, per contatto.
Tra la facoltà di registrare le più piccole deviazioni, delineamenti e granuli di materia, le sue più leggere rugosità, e la facoltà
di riflettere la luce stessa, di entrare nella sua trasparenza, s’instaura una tensione fondamentale da il cui il fotografo creatore non deve separarsi.
E qui le opere più belle sono quelle che elevano questa tensione più in alto. Da una parte lo spessore e la durata, il reale delle cose viste da un particolare taglio, reale chiuso su stesso. “Opacità chiusa, per niente, su se stessa” (Heidegger).
Massa che si da in tutti gli accidenti della sua superficie e le sue spaccature, e si ritrova anche densa e impenetrabile in ogni suo pezzo, in ogni suo frammento.
OPERE ORIGINALI FINE ART Limited edition
Le opere di Attilio Scimone sono disponibili in edizione limitata.
Stampe originali analogiche stampate in Gelatin Silver Print
o Fine Art Print Giclée.
Firmate e numerate
sul retro.
Ricerca costante su temi che riguardano in particolare il territorio siciliano;
gran parte delle immagini sono realizzate su pellicola di grande formato e stampate su carta fotografica.
Le immagini prodotte sono acquisite e da esse generate file di grandi dimensioni
per ottenere stampe fine art di grandissimi formati
per allestimenti museali, fieristici e arredo.
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.