Tel. +39 333 5622882 - +39 0934 22301 - Contact
LA TERRA METAFISICA - SICILY
LANDSCAPE #21 - 2018
GELATIN SILVER PRINT
da Euro 600,00
Edition of 7
Disponibili N.4 copie
Cm 30x40
Cm 40x50
Cm 50x60
L’immagine proposta fa parte di una ricerca fotografica
molto ampia sul territorio siciliano.
Nello specifico quella proposta fa parte della serie landscape.
Le opere realizzate su pellicola di grande formato esplorano
il paesaggio della Sicilia nelle suggestioni visive interpretate
al di là dell’aspetto formale della registrazione dell’immagine.
L’opera viene proposta in edizione di 7 copie nei formati
di cm 30x40, cm 40x50 e cm 50x60.
La stampa ai sali d’argento è realizza utilizzando carte fotografiche di assoluto pregio.
Su richiesta è possibile ottenere la stampa analogica
sino al formato di cm 120x80.
L'immagine su richiesta può essere fornita con trattamenti che vengono realizzati dopo la stampa analogica.
Gli interventi chimici sull'immagine finale aggiungono tonalità diverse dal bianco e nero puro e rendono l'immagine molto stabile per l'esposizione e l'archiviazione.
Questi sono i trattamenti disponibili:
• Viraggio alla pirocatechina
• Viraggio al selenio
• Viraggio al monosolfuro
Inoltre è possibile ottenere stampe di grande formato in analogico o in fine art giclée. In ogni caso l'edizione rimane sempre quella dichiarata a 7 copie al di là del formato e della tipologia di stampa.
Contattare per info.
Gli ordini vengono spediti entro 15 giorni dal momento dell’acquisto, la consegna richiede mediamente 1 settimana dalla spedizione per ordini verso i Paesi della Comunità Europea. Per ordini verso altri diversi della Comunità Europea la consegna può richiedere 4-6 settimane.
Per informazioni più dettagliate sulla spedizione, visita la sezione FAQ.
Le opere d’arte sono tutte in edizione limitata. Il numero delle edizioni indica il totale delle stampe in tutti i formati, pertanto di ogni stampa sono disponibili solo le quantità delle opere proposte. Ad esempio, un’edizione limitata di 4 significa che l’opera è disponibile solo in 4 copie indipendentemente dalle dimensioni. Una volta vendute le 4 stampe, l'edizione verrà chiusa definitivamente, garantendo la rarità e il valore dell'opera d'arte scelta.
Sul retro l'opera riporta: firma dell'autore, data della stampa, tipologia della carta utilizzata per la stampa, numero dell'edizione.
Ogni opera viene consegnata con certificato di autenticità.
LA TERRA METAFISICA
Un viaggio dello sguardo, costretto gradualmente ad adattarsi a una diversa luce. Se lungo il mare le tinte sono nette e brillanti, qui contano mezzi toni e sfumature. È come se, da un cortile all’aria aperta, si accedesse in un interno. Il quale però non ha niente di chiuso, di ristretto: è sconfinato.
La metafisica, l’idea stessa che il vero si celi dietro sensibili apparenze, frequentando posti simili è del tutto naturale. Perciò non mi sorprendono, nella fotografia di Attilio Scimone, che ad essi ha dedicato uno studio lungo quasi cinquant’anni, le prospettive multicentriche, con punti di fuga non sovrapponibili, incongruenti, che inducono l’occhio a cercare costantemente un ordine nella disposizione delle immagini; la scarsezza di figure umane che, quando ci sono, si mostrano astratte, disincarnate come statue, o come spiriti evocati in un racconto attorno a un fuoco; la pressoché assoluta noncuranza per le ombre, il cui posto è preso da graffi, macchie, sovrapposizioni, che bruciano gli argenti degli sfondi; l’insistenza di scene che, anche quando riguardano le città della Sicilia, si svolgono in un altrove imprecisato.
Nessuno degli ingredienti della pittura metafisica manca all’appello. E in effetti con la pittura l’arte di Attilio, almeno quella selezionata per questa esposizione, ha tantissimo in comune. Non, s’intende, per quanto concerne la scelta dei soggetti: lontanissimi dal pittoricismo di maniera – una sorta di neo romanticismo piagnone – di tanta fotografia siciliana, alla lunga insopportabile.
Ad apparentare queste foto alla pittura, o meglio ancora all’incisione, è l’origine, la genesi, per cui non conta l’attimo, il momento decisivo, ma il lento fermentare delle immagini, il loro modificarsi in sede di sviluppo sino a rivelare parentele insospettabili tra un palo della luce colto di sghembo e dei cristalli di ghiaccio – ammesso e non concesso che le linee filiformi che si stagliano come su un parabrezza bagnato in una delle prime foto, coincidano davvero con oggetti reali.
La nostra mente per comodità le associa a ciò che già conosce, ma in un contesto simile non può fare a meno di chiedersi se esse non rimandino anche a qualcos’altro.
Come nei Tagli di Fontana, il cui messaggio non risiede solo nello squarcio, ma nella terza dimensione, nel vuoto che si scorge oltre la tela, le foto di Attilio ci costringono a una continua messa a fuoco.
Ora, lo straniamento percettivo che, come dicevo, mi accompagna percorrendo in auto i suoi luoghi, è una componente essenziale dei suoi scatti visionari: dove siamo? In quale tempo o stagione? Perché quelle facciate di chiese, quelle statue, quegli alberi si inclinano sin quasi a caderci addosso?
Si tratta, ovviamente, di una sensazione mia, non certo dell’autore, che della sua terra conosce ogni angolo, ogni anfratto.
OPERE ORIGINALI FINE ART Limited edition
Le opere di Attilio Scimone sono disponibili in edizione limitata.
Stampe originali analogiche stampate in Gelatin Silver Print
o Fine Art Print Giclée.
Firmate e numerate sul retro.
Ricerca costante su temi che riguardano in particolare il territorio siciliano;
gran parte delle immagini sono realizzate su pellicola di grande formato e stampate su carta fotografica.
Le immagini prodotte sono acquisite e da esse generate file di grandi dimensioni
per ottenere stampe fine art di grandissimi formati
per allestimenti museali, fieristici e arredo.
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.