Tel. +39 333 5622882 - +39 0934 22301 - Contact

9 - PAESAGGI INTIMI - SICILY 

The field of prickly #2 - 2013

GELATIN SILVER PRINT

 

da Euro 600,00

 

Edition of 7

Disponibili N.4 copie

Gelatin Silver Print - Size

Note sull'opera
Elaborazioni aggiuntive
Spedizioni & Consegne
Edizioni numerate

PAESAGGI INTIMI

 

Il paesaggio appartiene tanto agli occhi quanto all’anima. La visione di una scena paesaggistica nel darci informazioni sulla forma del territorio, sugli uomini che lo vivono e, ancor più, che lo hanno vissuto, su come lo hanno antropizzato, sui resti che lo hanno alterato e sul come vi hanno impresso segni particolari,  estrae maieuticamente il nostro vissuto, stimola l’emergere di tracce mnestiche, richiama esperienze personali e sensoriali, in uno, genera emozioni.  Essa non viene interiorizzata come dato oggettivo, non si presenta come indistinto flusso di informazioni acritiche e fredde, al contrario, nel suo processo di interiorizzazione, essa si carica della nostra storia, delle nostre esperienze. Essa acquisisce i limiti fisiologici del nostro sguardo, dalla dettagliata ricezione e messa a fuoco foveale di una sommatoria di particolari nitidi e distinti che si caricano di contenuto e significato, alla percezione sfocata della visione periferica.

Una componente sostanziale che gioca un ruolo di primaria importanza nella generazione emozionale è sicuramente il colore. Le albe e le aurore con i loro colori pastello, i bruni e le terre di Siena del meriggiare vespertino, i gialli e i verdi delle terre assolate o la compenetrazione di azzurri foschi che annullano gli orizzonti marini.

Ma nelle opere di Scimone  il colore non c’è per cui non s’innesca quel processo di generazione emozionale legato all’aspetto cromatico: le opere sono rigidamente in bianco e nero.

Allora, perché Scimone persevera con la fotografia di paesaggio? Probabilmente, perché è l’artista che attraverso il paesaggio, come Picasso attraverso il figurativo, ha ancora molto da esprimere.  Il contenuto nell’opera d’arte è un espediente per esprimere se stessi, non importa cosa si rappresenta, importa, invece, come lo si rappresenta.

Ecco, allora, tutta una serie di opere che, abbandonando la tradizionale visione isolazionista del percetto visivo riassuntivo ed esaustivo, si combina e si dispone, non sempre con apparente omogeneità e coerenza contenutistica, intercalando tra di esse vuoti e pause, silenzi fotografici e soste visive.

 

OPERE ORIGINALI FINE ART  Limited edition

 

Le opere di Attilio Scimone sono disponibili in edizione limitata. 

Stampe originali analogiche stampate in Gelatin Silver Print 

o Fine Art Print Giclée.

Firmate e numerate sul retro.

 


Ricerca costante su temi che riguardano in particolare il territorio siciliano;

gran parte delle immagini sono realizzate su pellicola di grande formato e stampate su carta fotografica.

Le immagini prodotte sono acquisite e da esse generate file di grandi dimensioni

per ottenere stampe fine art di grandissimi formati

per allestimenti museali, fieristici e arredo.