Tel. +39 333 5622882 - +39 0934 22301 - Contact

SILENZI #8 - 2015 - SICILY 

GELATIN SILVER PRINT

 

da Euro 600,00

 

Edition of 7

Disponibili N.5 copie

Gelatin Silver Print - Size

Note sull'opera
Elaborazioni aggiuntive
Spedizioni & Consegne
Edizioni numerate

SILENZI

 

Bianchi, neri e grigi che manifestano tutta la loro potenza espressiva su supporti pedissequamente e certosinamente scelti, frutto di decenni di studio e di ricerca, affinché il valore di luminosità del colore rappresenti l’oggetto compiutamente, anche in assenza della tinta.

Ma la percezione e la fruizione dello scatto fotografico, per Scimone, non poggia sul morbido tappeto dell’emozione, del sentimento, della sensazione; l’artista non vuole il completo coinvolgimento emotivo, l’atteggiamento da divano di casa con un emisfero cerebrale addormentato e l’altro che gode completamente. La foto è arte e come tale necessita di un coinvolgimento assoluto. Gli emisferi cerebrali devono essere tutti e due presenti per comprendere il messaggio ed ecco il graffio e l’abrasione trasportati dalla luce sulla carta emulsionata unitamente alla traccia mnestica dello scatto fotografico. Oculatamente studiato ora per sottrarre informazioni alla vista e richiamare il vissuto del fruitore ad integrare quanto manca e ora per direzionare lo sguardo ove maggiormente il messaggio visivo si concentra, il graffio appartiene a Scimone come i manichini a De Chirico e le forchette a Capogrossi.

L’operazione che Scimone compie ci ricorda, per un verso, l’azione che Isgrò compie sul testo o sulle carte geografiche, ove l’occultamento, piuttosto che togliere valore al particolare, lo carica di maggiore attenzione ed energia percettiva, mentre, dall’altro verso, ci riporta ai tagli di Fontana, che, escludendo  le dimensioni fisiche dell’opera, ci costringono a concentrarci sulla profondità.

Parafrasando ancora Picasso, possiamo dire che il paesaggio, come il figurativo in pittura, ha ancora molto da esprimere quando esso non è più l’oggetto della ricerca e quando l’artista, su di esso, compie il suo intervento creativo, oggettivando e fissando indelebilmente una dimensione spirituale precedentemente inespressa e testimoniando, così, il contributo che, con la realizzazione dell’opera, offre alla società per estenderne i limiti percettivi, la sua capacità di comprensione e, in uno, accrescere in dominio di quello stesso codice con cui egli si esprime e che, dopo di lui, la stessa umanità utilizzerà per comunicare.

 

OPERE ORIGINALI FINE ART  Limited edition

 

Le opere di Attilio Scimone sono disponibili in edizione limitata. 

Stampe originali analogiche stampate in Gelatin Silver Print 

o Fine Art Print Giclée.

Firmate e numerate sul retro.

 


Ricerca costante su temi che riguardano in particolare il territorio siciliano;

gran parte delle immagini sono realizzate su pellicola di grande formato e stampate su carta fotografica.

Le immagini prodotte sono acquisite e da esse generate file di grandi dimensioni

per ottenere stampe fine art di grandissimi formati

per allestimenti museali, fieristici e arredo.