Tel. +39 333 5622882 - +39 0934 22301 - Contact
TECNICHE DI STAMPA
GELATIN SILVER PRINT
La stampa alla gelatina d'argento è stata il principale processo in bianco e nero sin dal suo sviluppo alla fine del 1880 ed è composta da tre strati, carta, barite e gelatina, sui quali viene prodotta un'immagine. La carta funge essenzialmente da base, con lo strato di barite in superficie per separare lo strato di gelatina contenente l'immagine dal supporto di carta.
Lo strato di gelatina è costituito da un'emulsione che consiste di composti d'argento fotosensibili che formano l'immagine dopo l'esposizione del negativo e lo sviluppo in una soluzione chimica.
FOTOGRAFIA VINTAGE
La stampa fotografica vintage è quella realizzata dall’autore, coeva allo scatto. La stampa è sempre valutata con un maggior prezzo rispetto alla stessa stampa realizzata successivamente. Infatti, oltre a un aspetto di qualità dei materiali, sul prezzo finale influisce il fatto che il vintage è garanzia di rarità.
I fotografi, infatti, fino all’affermarsi del mercato collezionistico negli Anni Ottanta, stampavano giusto una o due copie di uno scatto, che potevano servire o per una mostra o per essere inviate a una redazione.
Nessun fotografo accumulava stampe nei cassetti pensando che un domani le avrebbe rivendute a caro prezzo. Succedeva piuttosto che, se uno scatto acquistava notorietà, veniva richiesto successivamente al fotografo, che provvedeva a stamparne altre copie, ragion per cui gli scatti successivi hanno un prezzo più basso dei vintage.
VIRAGGI
Il viraggio è un procedimento chimico che viene realizzato successivamente all'immagine stampata e conferisce ad essa una particolare tonalità. Il viraggio oltre la funzione estetica garantisce all'opera una lunga conservazione nel tempo anche se esposta alla luce.
I principali viraggi utilizzati da Attilio Scimone sono:
Pirocatechina, Monosolfuro di sodio, Viraggi al ferro e selenio.
INCISIONE
L'incisione fotografica è una tecnica sperimentata da Attilio Scimone e consiste nell'asportare chimicamente l'emulsione fotografica esposta (i neri del positivo) dall'immagine fotografica.
La tecnica fotografica dell'incisione fotografica che definisco “Grignotage” si avvicina non poco a quella incisoria che viene realizzata nel settore proprio dell'arte incisoria. È una tecnica fotografica che ho sperimentato lungamente negli anni '80 utilizzando gli stessi prodotti chimici utilizzati nella grafica incisoria a cui ho aggiunto quelli per lo viluppo dell'immagine fotografica chimica fino a ottenere il risultato che stavo cercando. Partendo da una stampa appositamente trattata i risultati ottimali li ho ottenuti utilizzando carte fotografiche Ilford Galerie e Kentemere Art Classic.
FINE ART GICLÉE
La stampa fine art giclée permette la realizzazione di immagini fotografiche secondo i più rigorosi standard internazionali di qualità e con eccellenti caratteristiche di conservazione dell’opera artistica. Attilio Scimone per le sue stampe Fine Art Giclée utilizza esclusivamente carta Hahnemühle Photo Rag 308. La carta riproduce neri matte e tenui con una riproduzione uniforme ed eccellente nitidezza nei dettagli. La superficie ha una struttura leggera con una nota di cotone gessoso e liscio che crea delicati gradienti di colore.
POLAROID TRANSFER
Questo processo permetteva di trasferire lo sviluppo di una pellicola Polaroid 669 su una superficie diversa da quella standard del fabbricante. Questo processo non è più possibile in quanto la pellicola è fuori produzione da tempo.
Questa tecnica di manipolazione in cui si trasferisce l'immagine da una stampa istantanea Polaroid su carta comporta la separazione dello strato superiore (strato di emulsione) da una Polaroid e il posizionamento su carta. Originariamente, i trasferimenti e i trasferimenti Polaroid venivano realizzati con pellicole Polaroid separabili come 669.
Le opere proposte da Attilio Scimone sono state realizzate tra 1l 1980 ed il 2000.
LIQUID LIGHT
Il processo fotografico liquid light consiste nell'emulsionare la carta da stampa utilizzando emulsione fotografica liquida.
Grazie all'utilizzo della manualità necessaria
per la preparazione del processo si ottengono sempre opere in copia unica.
CIBACHROME
Ilfochrome Classic, o più comunemente Ilfochrome, era un procedimento di stampa fotografica a colori positivo-positivo a distruzione di colorante ad elevatissima stabilità cromatica.
Fino al 1989 era chiamato Cibachrome.
I materiali per la stampa e i prodotti chimici per lo sviluppo erano prodotti dalla Ilford Photo.
OPERE ORIGINALI FINE ART
Limited edition
Le opere di Attilio Scimone sono disponibili
in edizione limitata.
Stampe originali analogiche
stampate in Gelatin Silver Print
o Fine Art Print.
Firmate e numerate sul retro.
Ricerca costante su temi che riguardano in particolare il territorio siciliano; gran parte delle immagini sono realizzate su pellicola di grande formato e stampate su carta fotografica. Le immagini prodotte sono acquisite e da esse generate file di grandi dimensione per essere utilizzati per ottenere stampa fine art di grandissimi dimensioni per allestimenti museali, fieristici e arredo. Read more...
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.